Chi siamo
L’Allevamento FDD nasce nel 2002 come frutto di una lunga esperienza nel campo della cinofilia del suo proprietario, Fiorenzo De Dionigi.
Allevatore e preparatore da oltre 30 anni, si è specializzato nella selezione di cani da Pastore Tedesco.
Scegliere un pastore tedesco significa desiderare un cane completo da diversi punti di vista: la docilità, la sensibilità nel rapporto con il padrone, il senso del gioco, l’ottimo temperamento, l’istinto di difesa. È da queste premesse che il nostro allevamento propone cani di alto livello psicofisico; animali equilibrati, adatti, a seconda delle esigenze, per una vita familiare ma anche per agonismo e competizione grazie alle linee di sangue sportive adottate. La particolare attenzione dedicata allo studio dei pedigree e degli accoppiamenti è di fondamentale importanza per il continuo miglioramento della razza nei suoi parametri sia genealogici che caratteriali. A tale attività si accompagna un’ottima gestione dei cani: i nostri cuccioli vengono seguiti dalla loro nascita, nel momento dell’imprinting, alla socializzazione, fino poi alla loro educazione. Si organizzano infatti corsi di addestramento rivolti a tutti coloro che sentono la necessità di migliorare la gestione del proprio animale avvalendosi dell’esperienza del Sig. De Dionigi, addestratore certificato ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e SAS (Soc. specializzata nel P.T.), e del suo team: persone che lavorano insieme a lui accomunate dalla passione per questa razza ed in generale per questo tipo di sport.
La nostra storia
La mia carriera nel campo della cinofilia inizia a livello dilettantistico a partire dagli anni ’70 ma in poco tempo entrai a far parte del mondo del professionismo raggiungendo risultati notevoli.
Il primo cane da me preparato, Fanny detta Kelly (dobermann), partendo dalla categoria di avviamento, divenne nel 1980 Campione Italiano ENCI di Lavoro e nel 1981 Campione Sociale Italiano di lavoro AIAD, titoli ottenuti per la prima volta in Italia da un Dobermann.
Da quello stesso anno iniziai a gareggiare con Perry di Casa Gino, il mio primo pastore tedesco, con cui nel 1983 conquistai il titolo ENCI di Campione Italiano di Lavoro.
Poi venne Benno che vinse il campionato di lavoro SAS a Borgomanero (giudici: Azzolini, Cusato, Roman) nel 1986 e nell’anno successivo divenne Campione Italiano di Lavoro ENCI.
Qualche anno dopo, nel 1989, mi aggiudicai con Erk v. Stankanllnfel il titolo di Campione Europeo a Frauenfeld totalizzando un punteggio di 292/300.
Con Ken Von Haus Gremm, partecipai poi ai campionati del mondo WUSV nel 1991 in Germania e nel 1992 in Olanda come rappresentante della squadra italiana.
La mia storia di conduttore e garista coincide per la gran parte con quella di preparatore, infatti, aprendo di mia iniziativa un campo di addestramento nel 1986, decisi di mettere a disposizione di altri la mia esperienza in questa attività.